6 segni non ovvio di vene varicose

Alla menzione delle vene varicose, molte persone immaginano nodi brutti che si esibiscono sulle gambe. Tuttavia, oltre a problemi esterni, le vene varicose possono portare a complicazioni più gravi fino alla perdita di mobilità. Secondo le statistiche, il 30 % delle donne e almeno il 10 % degli uomini trattano questo disturbo per assistenza medica. Pertanto, è così importante conoscere i primi segni completamente non ovvio di una malattia iniziale al fine di iniziare il trattamento in tempo ed evitare conseguenze spiacevoli.

6 segni non ovvio di vene varicose

Prurito in gambe e caviglie 


Uno dei sintomi più inbusivi e spesso ignorati delle vene varicose è prurito in gambe e caviglie. È dovuto ai cambiamenti che si verificano nelle navi e nei tessuti adiacenti alla messa a fuoco. La stagnazione del sangue nelle vene colpite provoca una violazione della nutrizione tissutale: i prodotti metabolici cessano di essere espulsi correttamente. È questo processo che è la causa di un'eccessiva secchezza e pelaggio della pelle delle gambe.

Il prurito per le vene varicose sembra essere un sintomo piuttosto "sicuro", ma è che segnala l'inizio della malattia. In futuro, può portare alla formazione di ulcere trofiche.

Cosa farà il dottore:

Prescriverà gli antistaminici che riducono il gonfiore dei tessuti e alleviano gli spasmi che interferiscono con la normale circolazione di sangue e linfa.
Prescriverà sedativi che calmeranno il sistema nervoso e normalizzerà il sonno.
Raccomanda unguenti e creme di guarigione antibatterica che non permetteranno infezioni e idratano la pelle.


Crampi muscolari

Le vene varicose delle estremità inferiori si manifestano in una varietà di sintomi, ma le più famose convulsioni notturne nelle gambe. A causa della stagnazione del sangue, c'è una violazione della circolazione nelle vene e nei vasi più piccoli. A sua volta, la pressione sui tessuti adiacenti cresce, le terminazioni nervose sono irritate e, di conseguenza, crampi. Inoltre, i muscoli, a causa del cattivo metabolismo, iniziano a sperimentare la fame di ossigeno, che porta anche a convulsioni.

Cambiando il colore della pelle

Abbastanza spesso, i pazienti con vene varicose si lamentano di cambiare il colore della pelle nell'area delle vene profonde colpite. Il colore irregolare delle gambe - bianco o, al contrario, macchie scure - dovrebbe avvisare coloro che sospettano la presenza di vene varicose.

Il cambiamento di colore è dovuto alla mancanza di approvvigionamento di sangue e alla scarsa circolazione linfatica. Inizialmente, i punti non si preoccupano in alcun modo, ma man mano che la malattia si sviluppa, la situazione diventa allarmante: appare i punti arrossiti, compatti, prurito. In questo caso, i medici avvertono il paziente sulla possibilità di infiammazione e persino la comparsa di ulcere trofiche, ma solo in assenza di trattamento.

Dolore che si intensifica dopo periodi di immobilità

Se, dopo lunghi periodi di immobilità e rimanere in una posizione statica, le gambe iniziano a far male, questa è un'occasione per guardare più da vicino la loro salute. Nelle fasi iniziali delle vene varicose, il dolore è quasi invisibile, passa se alzi le gambe più in alto o fai un massaggio leggero. Nonostante la bassa intensità, tale dolore è un sintomo allarmante. Le sensazioni spiacevoli nelle gambe sono associate a scarsa circolazione sanguigna: in un corpo sano, il sangue rende rapidamente il percorso dalle gambe al cuore, ma le vene varicose impediscono questo processo.

La flebologia afferma che le vene varicose sono associate alla salute del cuore. E si consiglia di esaminare il sistema cardiovascolare per problemi con le vene da esaminare al fine di evitare problemi con le valvole cardiache.

Intorpidimento e formicolio

L'intorpidimento periodico a breve termine dei piedi può indicare lo stadio iniziale delle vene varicose. Se è raro, allora non è un segno allarmante della malattia: è una norma fisiologica. Ma gli episodi ripetuti indicano la necessità di visitare un flebologo.

L'intorpidimento è un processo piuttosto complicato. La sua presenza è dovuta al debole funzionamento delle articolazioni. E il debole funzionamento delle articolazioni si verifica a causa di una fornitura insufficiente di tessuti con ossigeno. Gli arti non hanno abbastanza liquido tra i giunti responsabili della normale attività motoria.

I medici avvertono del pericolo di intorpidimento e, se si verificano sintomi persistenti, raccomandano di chiedere aiuto qualificato.

 Rigonfiamento

Spesso il gonfiore sono i precursori delle vene varicose. Il gonfiore dei tessuti è dovuto all'accumulo di fluido nello spazio intercellulare. Ciò accade se le valvole venose funzionano in modo errato. In genere, l'edema varicoso appare la sera e si intensifica con il caldo. Per determinare le deviazioni, i medici raccomandano di misurare la circonferenza di una caviglia: se la sera è più della mattina di 1 cm, quindi, molto probabilmente, è tempo di suonare l'allarme. Secondo le statistiche e il gonfiore delle gambe, le donne sono più colpite.

Come prevenire l'aspetto delle vene varicose

  • Muoversi attivamente ogni giorno. Una corretta circolazione sanguigna e, quindi, la salute delle vene dipende direttamente dall'attività fisica.
  • I voli aeronautici della durata di oltre 4 ore aumentano il rischio di stagnazione e persino la formazione di trombosi vena profonda. Durante il volo, bere acqua, togliti le scarpe, non indossare abiti stretti. Tutto ciò complica il flusso di sangue ai vasi periferici.
  • Indossare lino a compressione. La maglieria a compressione è il mezzo più conveniente per prevenire le vene varicose. Con un uso corretto, impedisce l'aspetto di "stelle" ed edema.
  • Inizia a condurre uno stile di vita sano. Peso in eccesso, fumo e cibi grassi sono i principali nemici di belle gambe.
  • Bevi almeno 1,5 litri di liquido al giorno. Quando la disidratazione, il sangue si addensa e le vene lo muovono con difficoltà.
  • Guarda come sei seduto. La posa della "gamba sulla gamba" complica la circolazione sanguigna corretta.
  • I migliori tipi di attività fisica per la prevenzione delle vene varicose: camminare (anche lungo le scale nell'edificio dell'ufficio), allungamento, corsa e yoga.